INFORMAZIONI SULL'ARTISTA
Sono un cantautore di musica cristiana Italiana e la mia prima opera musicale è “Emmanuel”, Inno ufficiale della Giornata Mondiale della XIV° Giornata Mondiale della Gioventù di Roma 2000, brano tradotto in moltissime lingue.
Le mie prime note musicali le suono a 8 anni al rientro dalla Santa Messa di natale con una fisarmonica giocattolo regalata dai miei genitori, è la prima canzone, quella che mi resta in testa e che suono tornando a casa, è tu scendi dalle stelle. Da lì la passione, l'amore per la musica che non mi lascia più, suonare e cantare mi trasporta da un'altra parte, è come essere in un'altra dimensione, mi disconnette da tutto e sto solo bene.
Questo amore va avanti con alti e bassi, con i lascia e ricomincia, mi è sembrato a volte che lasciare fosse stato per sempre, ma non si può lasciare o abbandonare quello che sei.
Per molti anni la musica diventa addirittura un lavoro che mi permette di mantenere la mia famiglia, piano bar, feste private e musica dal vivo, una grande palestra oltre al privilegio di fare quello che si ama per lavoro.
L'amore per la musica non poteva non fondersi con la mia fede, la massima espressione comunicativa (la musica), mi permette attraverso le note, di comunicare un altro dono ancora più grande, che è appunto la mia fede.
Questo è un passaggio inevitabile nella mia vita, perché parte esistenziale di essa.. La mia fede, i miei momenti vissuti, raccontati attraverso la musica, i miei incontri intimi con Lui messi in note, perché niente parla e si esprime meglio della musica e ne racconta intimamente i particolari.
Per me scrivere musica per Gesù è un fatto naturale, è un fatto che sento naturale, perché tanta bellezza non può restare nascosta ma va condivisa con tutti senza aspettarsi nulla in cambio, perchè hai già ricevuto tutto.
Da qui inizio a scrivere la mia prima canzone, le prime note scritte per Lui, il nostro primo FORTE incontro, io davanti a Lui, il Santissimo.. Qui nasce Emmanuel, la mia prima canzone, quella che poi diventerà l'inno ufficiale della XV GMG di Roma 2000, il mio intimo incontro con Lui, dalla bellezza e dalla infinita gioia di scoprire di essere amati da sempre da Dio. Questa gioia non può restare nascosta, così Emmanuel è il mio “gridare al mondo” di quanto è bello e che perfetta letizia è lasciarsi amare da Cristo. La Sua pace, la Sua luce, il Suo amore, difficile staccarsene una volta incontrato.
Emmanuel dopo la GMG del 2000 continua a diffondersi ovunque, cammina misteriosamente da sola, fa la sua strada e negli anni a seguire tocca tutti continenti del mondo, si diffonde tra folle sterminate di giovani e non ha un limite, ma soprattutto diventa uno strumento che chiama e tocca i cuori di ogni tipo. Ad oggi non riesco a contare le persone che mi hanno confidato le loro conversioni proprio attraverso le note di Emmanuel, segni che fanno tremare le gambe perchè sono perfettamente consapevole dei miei infiniti limiti, così come della chiarissima azione della Grazia che si è degnata di usare questa mia umile opera imperfetta, per chiamare a sé anime da ogni parte.
Come detto essendo perfettamente consapevole dei miei molteplici limiti, per circa dieci anni mi fermo per lo stordimento dell’effetto Emmanuel e smetto di scrivere perché mi sentivo indegno, ma Dio fa ciò che vuole e mi chiama ancora facendomi comprendere, che Lui agisce non per i nostri meriti ma per la sua infinita misericordia, è Lui ad agire se ci si affida, ma ha bisogno del nostro poco per compiere la Sua opera. Da questa consapevolezza torno a scrivere tutte le altre canzoni che sono nel mio repertorio e continuerò a farlo finché il buon Dio me ne darà la possibilità, perché non si può nascondere tanta bellezza.
Nel 2015 riprendo a scrivere e riparto da “Io sono” con Claudia Vagni e poi con l’amico di sempre Michele Rosati ripartiamo con “Eccomi”, immaginando l'indescrivibile momento dell'annunciazione dell’arcangelo Gabriele a Maria.
Nel 2017 scrivo i brani “Una sola è la famiglia” e “L’identità non si confonde” che diventano i brani ufficiali dei Family Day di Roma, per evidenziare la bellezza della famiglia e la ricchezza della nostra identità.
Nel 2019 scrivo la prima canzone per il Beato Carlo Acutis “Non io a Dio” tradotto in 4 lingue, segue poi l’intero album uscito e cantato live nel giorno della sua beatificazione ad Assisi.
"Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa." (Matteo 5,14-16).
​
Dio vi benedica tutti.
Marco Mammoli
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() |